martedì 5 maggio 2015

Bodhidharma. La nascita dello Shaolin attraverso la leggenda

per conoscere il WING CHUN ....Bodhidharma. La nascita dello Shaolin attraverso la leggenda

 Bodhidharma è un personaggio che gli studenti di Shaolin (ma in generale gli studenti di qualunque stile di Kung Fu) non possono non conoscere.
Studiare il Kung Fu significa anche conoscerne le origini, sapere che gli albori dell´arte si confondono tra storia e leggenda e che Bodhidharma si accomoda al confine tra reale e fantasia.
Eccone una versione della storia/leggenda che vuole il monaco buddhista indiano come padre fondatore del Kung Fu (Shaolin).

Cina cartinaDopo una breve riunificazione per opera della dinastia Chin (280 – 316) varie tribú barbare si impadronirono della Cina settentrionale dando origine a numerosi Stati.
Nel sud invece si formó uno stato unitario che conservava tutte le tradizioni del passato.
Questo periodo è ricordato dagli storici come "Nord e sud" e fu caratterizzato da una forte decadenza politica e da un grande fervore religioso.
Il Buddismo si diffuse in tutta la Cina e ovunque furono eretti monasteri e templi.
In particolare, nella provincia di Henan, sulle pendici del monte Sung, verso la fine del quinto secolo venne costruito il monastero Shaolin Szu (giovane foresta).
monaci shaolin meditazioneVerso il 520 d.C. arrivò al tempio Shaolin il famoso monaco Bodhidharma, conosciuto anche con il nome cinese Ta Mo (o con quello giapponese Daruma), ventottesimo patriarca del Buddismo e fondatore della scuola Ch’an.
Secondo i principi di tale scuola la meditazione era la via… la parola "Ch’an" infatti deriva dal sanscrito Dhyrana che significa "meditazione".
Il Buddismo Ch’an (zen in giapponese) ha notevolmente influenzato l’evolversi delle arti marziali, sia cinesi che giapponesi, trasformandole in un mezzo di perfezionamento spirituale.
Basti pensare che lo Shaolin Ch’uan nacque e si sviluppò in un tempio Ch’an e che lo Zen divenne la religione-filosofia dei samurai giapponesi.
Bodhidharma insegnò una serie di esercizi fisici e di respirazione (probabilmente derivanti da tecniche yoga) destinati a ridar vigore ai monaci provati della lunghe meditazioni ed a facilitare il conseguimento dell’unità di spirito e corpo.
Successivamente tali esercizi furono descritti in due trattati:
  • I Chin Ching o Trattato sul movimento dei tendini;
  • Hsi Sui Ching o Trattato sul “lavaggio” del midollo osseo.
A Bodhidharma furono anche attribuiti una serie di esercizi denominati "Sho Pa Lo Han Shou" ossia "Le 18 mani (tecniche) dei discepoli di Buddha".
Sembra che questi esercizi fossero delle vere e proprie tecniche di combattimento a mani nude e furono considerati il nucleo originante delle tecniche di Shaolin.
Differente è il pensiero degli storici moderni secondo i quali Bodhidharma non insegnò affatto forme di combattimento ed alcuni di essi mettono addirittura in dubbio l’esistenza stessa del famoso monaco.
Sicuramente, però, durante il sesto secolo dopo Cristo i monaci del tempio Shaolin iniziarono a praticare, oltre alle tecniche di yoga, anche le arti marziali, tanto che nel secolo successivo avevano già acquisito la fama di invincibili.
Probabilmente i primi insegnanti furono dei guerrieri o dei maestri che si convertirono al buddismo e divennero monaci, trovando nei confratelli che già praticavano le tecniche ginniche e lo yoga di Bodhidharma degli allievi predisposti ad apprendere nuovi esercizi.
Bisogna inoltre considerare che le tecniche di autodifesa erano senza dubbio indispensabili ai monaci che vivevano e viaggiavano in zone popolate dai briganti.
Grazie ai lunghi anni di intensi allenamenti ed al buddismo Ch’an i monaci del tempio Shaolin divennero formidabili combattenti acquisendo una superiorità non solo fisica ma anche spirituale e mentale.


Krishnamurti. 


DOVETE CONOSCERE

KRISHNAMURTI per sapere chi fosse uno dei "maestri" di Bruce Lee.

SI PERCHE' OLTRE CHE GM YIP MAN E WHONG SHEUN LEUNG ( INSEGNANTE DI NINO BERNARDO) IL GIOVANE BRUCE PRENDEVA COME " GIUDA" IL FILOSOFO KRISHNAMURTI.

IL QUALE KRISHNAMURTI  DISSE (TRA LE MIRIADI DI MANOSCRITTI:

"IO NON SNO MAESTRO DI NESSUNO...I MAESTRI VENGONO USATI E POI ABBANDONATI"

  "la Verità è una terra senza sentieri"

 « Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri"

E

Un'altra delle sue frasi celebri era "la vera rivoluzione per raggiungere la libertà è quella interiore, qualsiasi rivoluzione esterna è una mera restaurazione della solita società che a nulla serve" ed inoltre "la rivoluzione interiore va fatta da sé per sé, nessun maestro o guru può insegnarti come fare".

 

 

INSOMMA, BRUCE AVEVA AVUTO UN MAESTRO IN GIOVANE ETA' (MAESTRO COME ALLE SCUOLE ELEMENTARI) MA POI?

LA VIA DELLE ARTI MARZIALI E DEL WING CHUN DEVE ESSERE PERSONALE E VERITIERA PER PORTARCI NEL VERO WING CHUN...

TUTTO IL RESTO SONO:

SETTE \ BUFFONERIE \ TEATRINI \ PICCOLE SOCIETA' ALTERNATIVE (PICCOLE SETTE)

CHE FANNO LA FELICITA' DEI MEMBRI PERCHE' VI DANNO UN RICONOSCIMENTO, UNO STATUS QUO, DANDO AD I MEBRI "PAGANTI" IMPORTANZA DI GRADO.... INSOMMA " PIRAMIDI" DOVE IL VINCITORE E' SEMPRE QUELLO CHE E' IN CIMA ALLA PIRAMIDE.

BRUCE LEE DICEVA CHE PENSARE DI ARRIVARE IN CIME ALLA PIRAMIDE FOSSE IMPOSSIBILE, DATO CHE LA MENTE PRIMARIA ED IL CAPO E' CHE HA PENSATO E CREATO LA PIRAMIDE....

 

SECONDO ME IL VALORE DELLA PERSONA STA' NEL LAVORARE IL DIAMANTE GREZZO CHE E' IN NOI..

(SE SI CELA UN DIAMANTE GREZZO IN NOI)

 

E TUTTO IL RESTO VERRA'...ED I MAESTRI SONO SOLO ALLE SCUOLE ELEMENTARI.

 

Nessun commento:

Posta un commento